Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Dal 1935

La storia: Cenni storici sulla nascita dell’azienda e il suo sviluppo.

 

sig gamba

Gamba nasce a Milano nel 1935 come azienda artigiana per la produzione di viteria e minuterie tranciate, grazie all’opera dei fratelli Giacomo e Piero Gamba nativi di Vallorbe un paese della Svizzera francese.

A causa delle vicende belliche lo stabilimento viene trasferito a Brembilla paese di origine della famiglia Gamba ed attuale sede produttiva. Nell’immediato dopoguerra l’azienda entra nel settore delle minuterie normalizzate tornite conoscendo anni di notevole sviluppo grazie ai settori elettrodomestici, macchine per ufficio e la realizzazione delle prime penne a sfera.

L’evoluzione del mercato negli anni 70 ha portato l'azienda ad abbandonare i grandi volumi produtti a favore di lavorazioni di nicchia in piccola e media serie, caratterizzate da livelli qualitativi più elevati.
Negli anni ottanta, con l’introduzione delle macchine a controllo numerico, lo stabilimento viene raddoppiato e la produzione viene estesa a componenti di maggiori dimensioni ed a lotti numericamente più ridotti.

Negli anni novanta Gamba ha ulteriormente incrementato la superficie operativa dello stabilimento assecondando un mercato in continuo sviluppo e maggiormente orientato alla qualità ed alla flessibilità produttiva.

Dopo il 2000 abbiamo diversificato incrementando il livello di automazione della produzione ed aumentando la complessità e la precisione delle nostre lavorazioni con l'inserimento di rettifiche a controllo numerico.